Il Vescovo Mario incontra la comunità di Turro, Gorla e Ponte Nuovo

Il Vescovo Mario incontra la comunità di Turro, Gorla e Ponte Nuovo

Un’occasione straordinaria all’inizio di un anno pastorale già di per sé ricco di novità per le parrocchie di Santa Maria Assunta, San Domenico Savio, Santa Teresa del Bambin Gesù e San Basilio. È la visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che desidera incontrare le comunità cristiane del decanato di Turro nella prima metà di ottobre 2022.

A giugno di quest’anno abbiamo ricevuto l’invito del Vescovo a camminare insieme tra parrocchie, unendo le forze dei cammini già avviati a livello locale tra Santa Maria Assunta e San Domenico Savio e tra Santa Teresa e San Basilio. Non certo una fusione o un mero accorpamento, ma piuttosto un cammino nuovo, autenticamente sinodale, in cui le comunità locali rimangono con le loro specificità e i loro carismi e trovano al contempo nuovo slancio nel mettere in rete competenze e visioni per un unico importante annuncio: quello di chi ha incontrato il Signore Gesù nella propria vita e vuole testimoniarlo nel mondo in cui abita. Nel nostro caso, proprio nei territori di Turro, Gorla e Ponte Nuovo.

Al nostro Vescovo chiediamo quindi di guidarci e sostenerci in questo cammino con parole e gesti da Pastore che, «con l’animo del pellegrino e lo stile della gentilezza, desidera incontrare e lasciarsi incontrare da tutti coloro che, pensosi, s’interrogano sul perché e per chi vivere, sul bisogno di relazioni, di fraternità, di giustizia, di solidarietà» (cfr. Discorso alla Città, 6 dicembre 2021, Mario Delpini).

Dall’1 al 9 ottobre, sono numerosi gli appuntamenti insieme al Vescovo a cui tutti – giovani, famiglie, anziani, consacrati – siamo invitati a partecipare. Eccoli nel dettaglio:

Sabato 1 ottobre 2022

Ore 18:00 – S. Messa nella chiesa di San Domenico Savio (via Rovigno 11/A)

Questa celebrazione sarà caratterizzata principalmente dalla presenza dei giovani delle nostre comunità, che intendono intraprendere un percorso di fede sostenuti dal loro Vescovo. Gli stessi giovani raggiungeranno poi il centro di Milano in serata, in Piazza Vetra, per l’evento diocesano di lancio del cammino diocesano verso la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023), durante il Festival della Missione. Durante la serata, ci sarà il mandato sempre con l’Arcivescovo.

Domenica 2 ottobre 2022

Ore 10:30 – S. Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta (piazza Giacomo Anelli 4)

A questa celebrazione verranno invitati specialmente le famiglie del catechismo, e l’Arcivescovo sarà presente anche alla festa dell’oratorio che inizierà dopo la Messa e continuerà tutto il giorno con coreografie, giochi, aperipranzo e attività per tutta la comunità.

Domenica 9 ottobre 2022

Ore 15:15 – Incontro con i genitori dell’iniziazione cristiana nella chiesa di San Basilio (via Magistretti 1)

Il Vescovo desidera tutti i genitori del catechismo per ribadire la centralità dell’educazione cristiana. I ragazzi saranno intrattenuti con giochi e merenda all’oratorio di Santa Teresa.

Ore 16:00 – Liturgia della Parola nella chiesa di San Basilio (via Magistretti 1)

L’incontro con i genitori si concluderà con una liturgia della Parola, guidata dall’Arcivescovo, che incontra in particolare la comunità di Ponte Nuovo

Ore 17:15 – Incontro con tutti i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali nel salone di Santa Teresa del Bambin Gesù (via Aristotele 2)

I rappresenti dei CPP delle quattro parrocchie sono invitati ad un momento di dialogo e confronto con l’Arcivescovo, a rappresentanza di tutte le comunità del territorio di Turro, Gorla e Ponte Nuovo.

Ore 18:30 – S. Messa nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù (via Aristotele 2)

Il Vescovo incontra all’interno della celebrazione eucaristica tutta la comunità di Gorla e conclude la sua visita pastorale nella nostra zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Notizie collegate