
Finite le vacanze ciascuno torna al proprio posto, tra i banchi di scuola o alle scrivanie del proprio ufficio. Si riprende la quotidianità, con non poche difficoltà e spesso con poca voglia.
Anche in oratorio si riparte, ma qui vogliamo ripartire nella Gioia!
Così ci diamo alla festa, anzi alle feste, che sono iniziate il 25 settembre a San Domenico Savio poi a Santa Maria Assunta, continuando il 9 ottobre a Santa Teresa e San Basilio. Feste, tutte, accompagnate dalle rispettive visite del nostro Arcivescovo Mario Delpini.
Sono state tutte occasioni di grande condivisione umana e spirituale, con una forte partecipazione della comunità incoraggiata dalla presenza del nostro Vescovo e dalle sue sagge parole. Al momento spirituale non è mancato quello ludico e culinario: casoncelli, salamelle e patatine venivano condivisi tra i vari momenti di gioco e di ballo, mentre la suspence della tombola o l’intrattenimento d’un giocoliere per grandi e piccoli hanno accompagnato lo scambio di sorrisi e risate.
E mentre cantavamo con i ragazzi “noi siamo dell’oratorio e ci vogliamo bene!”, si accostava la parola dell’Arcivescovo che, con la sua visita, ci ha ricordato che facciamo tutti parte di una stessa Diocesi, una grande famiglia in cammino nella fede, e che il Vescovo ha a cuore ognuno di noi.
Ricorderemo a lungo questa visita pastorale a Turro, Gorla e Ponte Nuovo all’inizio di questo nuovo anno che ci vede camminare insieme: quattro parrocchie, ognuno con la sua specificità ma con il desiderio di trovare nuovi slanci per far conoscere la bellezza del Vangelo ai nostri territori.
Non ci resta che proseguire in questo spirito di comunità, concretizzando la proposta pastorale “Sostare con Te”, in cui siamo invitati a scoprire sempre più i nostri oratori come spazio d’incontro con Gesù che, nella comunione con noi, ci aiuta a ritrovare la serenità e la forza per tornare ad affrontare la quotidianità con tutte le sue sfide.
Daniele Petriccione





